Pace
Siamo per un mondo giusto, verde e di pace. Per questo diciamo no all’aumento delle spese militari, alle armi nucleari e alla militarizzazione delle fonti fossili: la priorità è proteggere le persone dalle vere minacce come la crisi climatica, la povertà e le epidemie.

Articoli correlati
-

L’Artico al bivio: la corsa alle risorse che minaccia un ecosistema vitale per il pianeta
Tra ghiacci che arretrano e potenze che avanzano, l’Artico rischia di trasformarsi da santuario naturale in nuova frontiera estrattiva.
-

Il cessate il fuoco deve segnare l’inizio di una vera pace a Gaza
La pace è più che assenza di guerra. Ora la comunità internazionale deve fare tutto il possibile per assicurare una pace giusta e duratura a Gaza.
-

Greenpeace chiede un sostegno internazionale alla Global Sumud Flotilla
Ribadiamo il nostro appello alla comunità internazionale affinché garantisca la sicurezza e il successo della missione pacifica per portare aiuto alla popolazione di Gaza.
Report
-

Profitti di guerra (2024)
L’analisi di Greenpeace mostra la crescita dei profitti delle 15 più importanti compagnie italiane del settore difesa.
-

Gli utili delle imprese militari in Italia
Analisi degli extra-profitti delle 10 più importanti compagnie italiane del settore difesa realizzati nel 2023 rispetto a quelli del 2021.
-

ENI, bomba climatica contro la pace e i diritti
Un nuovo rapporto di Greenpeace Italia sulle attività di esplorazione ed estrazione di gas e petrolio di ENI mostra come, dei 767 progetti in cui è attualmente coinvolta a livello…
-

Eastmed: una bomba ad orologeria contro il clima e la pace
Il nuovo rapporto di Greenpeace avverte che EastMed rischia di scatenare nuovi conflitti e accelerare gravemente la crisi climatica.
Comunicati Stampa
-

Greenpeace denuncia un nuovo tentativo dell’industria delle armi di entrare nelle scuole
L’organizzazione ambientalista commenta l’evento organizzato da Leonardo e la sua fondazione: «Dobbiamo educare alla pace, non alla guerra».
-

Greenpeace aderisce alle giornate di mobilitazione a sostegno della Palestina e contro il riarmo del 28 e 29 Novembre
Greenpeace Italia chiede embargo sulle armi, sanzioni a Israele e fine dell’occupazione di Gaza, contestando anche la “manovra di guerra” del governo Meloni volta ad aumentare le spese militari.
-

Manovra 2026, presentati emendamenti promossi da Greenpeace per la tassazione straordinaria dei comparti difesa ed energetico
Gli emendamenti sono stati presentati da PD, M5S e AVS e prevedono per l’anno 2026 un contributo straordinario a carico delle imprese del settore militare e fossile.
Scopri di più su altri argomenti

Mare

Foreste

Clima

Inquinamento

Nucleare

Pace

