FSC

Pagina - 2010-12-21
Il Forest Stewardship Council (FSC) è un'associazione senza fine di lucro creata nel 1993 per iniziativa di Greenpeace e di altre associazioni ambientaliste allo scopo di stimolare e certificare la gestione forestale sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico.

L'idea è stata quella di usare il mercato per fare incontrare la domanda di consumatori - sempre più sensibili agli aspetti ambientali e sociali del consumo - con l'offerta di produttori forestali capaci di gestire le foreste mantenendo la biodiversità e le funzioni ecologiche e portando reali benefici alle comunità locali. Per fare questo era necessario creare un sistema di certificazione che mettesse in grado il consumatore finale di riconoscere i prodotti realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile secondo criteri ben definiti e verificabili.

I punti di forza dello standard FSC

Lo standard FSC è l'unico standard di certificazione che include criteri ambientali e sociali nelle pratiche di gestione forestale.

Le operazioni forestali certificate FSC sono precedute da un accurato inventario della foresta, e da un piano di gestione che viene redatto attraverso un processo di consultazione di tutte le parti coinvolte.

Il taglio di alberi è eseguito con cura, e anche dopo il taglio i tronchi sono lavorati con attenzione. Questo approccio aiuta a ridurre al minimo gli impatti sull'ecosistema e a prevenire i conflitti sociali.

Lo standard FSC richiede anche che sia certificata la cosiddetta "catena di custodia", ovvero che sia sempre possibile risalire alla foresta di origine di una certa partita di legname, anche quando questa si unisce ad altre partite provenienti da foreste non certificate, nei tanti passaggi che la portano dal bosco al negozio.

In futuro sarà possibile raggiungere sistemi di raccolta pienamente compatibili. Il legno prodotto con questo sistema riceve il marchio FSC, la garanzia per il consumatore di acquistare legno prodotto in modo responsabile.

Categorie