Inquinamento
Le nostre città soffocano nello smog, i nostri oceani sono sommersi dalla plastica, l’acqua che beviamo in alcune aree è contaminata da sostanze chimiche pericolose, come i PFAS (sostanze perfluoroalchiliche). A pagarne le conseguenze siamo noi e il pianeta.

Articoli correlati
-

Dentro i vestiti di Shein ci sono (ancora) sostanze tossiche
Abbiamo acquistato 56 capi di abbigliamento e scarpe da Shein e li abbiamo fatti analizzare: ecco cosa abbiamo scoperto.
-

Abiti usati: un’inchiesta di Greenpeace e Report svela il destino dei vestiti che non vogliamo più
Abbiamo seguito per un anno il percorso di 26 capi d’abbigliamento usati e conferiti nei cassonetti per il riciclo, per svelare che fine fanno.
-

L’accordo per un Trattato globale sulla plastica è saltato (di nuovo)
Ancora una volta le aziende fossili hanno ostacolato i negoziati.
Report
-

Respirare PFAS
In Italia i PFAS non sono presenti solo nelle acque, ma anche nell’aria che si respira. A dimostrarlo è l’ultima inchiesta dell’Unità Investigativa di Greenpeace Italia, che ha analizzato i…
-

Dove vanno a finire i nostri abiti usati?
L’inchiesta di Report e Greenpeace ricostruisce il destino dei vestiti che non usiamo più, tra irregolarità, inquinamento e viaggi dall’altra parte del mondo.
-

Cieli avvelenati: l’agribusiness che soffoca l’Amazzonia
Il nuovo report di Greenpeace International rivela come in Amazzonia si siano raggiunti livelli d’inquinamento atmosferico pari a quelli di alcune grandi megalopoli.
-

PFAS in bottiglia
Negli scorsi mesi Greenpeace Italia ha acquistato presso un supermercato di Roma sedici bottiglie di acqua minerale, appartenenti agli otto marchi più diffusi nel nostro Paese (Ferrarelle, Levissima, Panna, Rocchetta,…
Comunicati Stampa
-

Nuovo report di Greenpeace rivela la mappa delle emissioni di Pfas nell’aria in Italia
Secondo i dati del Registro europeo PRTR in Italia i PFAS non contaminano solo le acque ma anche l’aria, con emissioni particolarmente elevate soprattutto in Piemonte e nel comune di Alessandria.
-

Greenpeace, Legambiente, WWF: solidarietà ai lavoratori di acciaierie d’Italia. Serve subito un piano nazionale per lavoro, salute e decarbonizzazione
Le associazioni ambientaliste chiedono al Governo misure urgenti per tutelare i lavoratori e avviare una riconversione sostenibile basata su decarbonizzazione e rinnovabili.
-

Black Friday, nuova indagine Greenpeace su abiti Shein: «Sostanze chimiche pericolose in un terzo dei vestiti, servono leggi anti-fast fashion»
Greenpeace ha rilevato ftalati e PFAS nei capi analizzati, sostanze pericolose che minacciano salute e ambiente e si diffondono anche nell’acqua e nel suolo dopo l’uso degli indumenti.
Scopri di più su altri argomenti

Mare

Foreste

Clima

Inquinamento

Nucleare

Pace

