Su questa pagina è possibile trovare e scaricare relazioni, atti e memorie relative alla causa civile lanciata da Greenpeace Italia, ReCommon e dodici tra cittadine e cittadini italiani contro ENI, Cassa Depositi e Prestiti e il Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’elenco dei documenti sarà aggiornato man mano che essi verranno presentati e depositati dalle parti nel corso del procedimento.

Per rispetto della privacy dei 12 cittadini e cittadine che hanno intentato questa causa insieme alle organizzazioni ambientaliste, i loro dati personali, insieme a eventuali informazioni sensibili, sono stati oscurati.

Oltre alle documentazioni che costituiscono la componente legale del procedimento, è possibile trovare anche diverse relazioni scientifiche presentate da Greenpeace Italia, ReCommon e i singoli attori. Queste sono un punto centrale dell’azione legale poiché dimostrano la solidità scientifica del contenzioso climatico e sono a firma di importanti profili nazionali e internazionali.

Scarica e leggi l’atto di citazione e le memorie di Greenpeace Italia e ReCommon





Leggi le relazioni tecniche e le documentazioni presentate finora da Greenpeace Italia e ReCommon












Per ulteriori approfondimenti puoi scaricare il media briefing (in italiano o in inglese)



Leggi e scarica le memorie e le documentazioni presentate da ENI, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e Ministero dell’Economia e delle Finanze.