Vivi verde!

Ecco una serie di utili consigli per condurre uno stile di vita più sostenibile e fare acquisti responsabili. Le tue scelte individuali faranno la differenza non solo per il loro impatto diretto, ma potranno essere un esempio da seguire in famiglia e tra gli amici.

Dieci semplici azioni per aiutare il Pianeta

1. Fai la spesa usando le nostre guide al consumo critico (scaricabili dal sito): risparmierai soldi e darai un contributo concreto in favore dell'ambiente.

2. Preferisci i mezzi pubblici alla macchina, e la bicicletta ai mezzi: ridurrai le emissioni di CO2 e darai il tuo contributo alla lotta contro l'effetto serra.

3. Prendi meno voli e più treni: il treno è il mezzo di trasporto più ecologico, dopo la bici e i piedi.

4. Usa borse della spesa in cotone, canapa, o carta riciclata: dal 1 gennaio 2011 è vietato utilizzare sacchetti di plastica per la spesa.

5. Usa la borraccia al posto delle bottiglie di plastica: produrre una bottiglia di plastica comporta emissioni di CO2 e spreco di energia.

6. Compra detersivi, legumi, cereali alla spina: ridurrai la produzione di rifiuti e i costi di smaltimento.

7. Sostituisci lo sgombro al tonno: il tonno è una delle specie animali maggiormente a rischio di estinzione.

8. Compra solo frutta e verdura di stagione da un coltivatore diretto: consumerai cibo più sicuro, aiuterai l'economia della tua terra, ridurrai le emissioni di gas serra.

9. Stendi al sole, evita l’asciugatrice: l'asciugatrice è uno degli elettrodomestici più energivori in assoluto.

10. Usa pannolini lavabili: eviterai la produzione di una grande quantità di rifiuti non biodegradabili.