Grandi multinazionali come Nestlè, Unilever e Mondelez vogliono continuare a utilizzare sempre più olio di palma per i loro prodotti.
E così, per poter espandere sempre di più le piantagioni di palma da olio, ogni giorno vengono distrutti ettari di foreste e animali unici come gli oranghi rischiano l'estinzione.
Ma la foresta non è un discount!
Stiamo chiedendo alle aziende di agire concretamente entro il 2020 e non acquistare più olio di palma prodotto a discapito delle foreste e dei diritti umani.
L’olio di palma è un olio vegetale presente in gran parte dei prodotti che acquistiamo.
Il problema è dove e come la palma da olio viene coltivata: per poter espandere in maniera indiscriminata le piantagioni di palma da olio, interi ettari di foresta ogni giorno vengono distrutti; le torbiere vengono drenate, le foreste vengono bruciate e gli animali perdono il loro habitat naturale.
Spesso queste piantagioni sorgono su terreni che le multinazionali sottraggono alle popolazioni locali. Chi lavora queste terre è vittima di sfruttamento ed esposto a pericolosi pesticidi.
Tra il 2010 e il 2015 numerose multinazionali che vendono olio di palma (come Wilmar) o che lo utilizzano nei loro prodotti (come Nestlè, Unilever e Mondelez) si sono impegnate a non rifornirsi più, entro il 2020, da aziende che producono olio di palma a discapito delle foreste, dei diritti dei lavoratori e delle comunità locali.
Ma non hanno mantenuto le promesse e la deforestazione continua.
Dopo aver sfruttato per anni le foreste indonesiane presenti sulle isole di Sumatra e Kalimantan, ora le palme da olio stanno arrivando anche nell’ultima isola incontaminata dell’arcipelago: la Papua.
Chiedi alle multinazionali di rispettare gli impegni e agire concretamente entro il 2020 per non acquistare più olio di palma prodotto distruggendo le foreste e violando i diritti umani. Gli oranghi, le tigri, gli uccelli del paradiso meritano di vivere al sicuro nel loro habitat, non in un inferno!
FIRMA ORADifendi le foreste con noi! La tua donazione regolare può aiutarci a combattere la deforestazione e a fare pressione sulle aziende per spronarle a cambiare. Giorno dopo giorno.
DonaScarica il nostro kit didattico con tante idee e laboratori per bambini a tema foreste!
SCARICA IL KITChiedi alle multinazionali di rispettare gli impegni e agire concretamente entro il 2020 per non acquistare più olio di palma prodotto distruggendo le foreste e violando i diritti umani. Gli oranghi, le tigri, gli uccelli del paradiso meritano di vivere al sicuro nel loro habitat, non in un inferno!
Difendi le foreste con noi! La tua donazione regolare può aiutarci a combattere la deforestazione e a fare pressione sulle aziende per spronarle a cambiare. Giorno dopo giorno.
Scarica il nostro kit didattico con tante idee e laboratori per bambini a tema foreste!