In questo momento, 48 associazioni e comitati della società civile stanno lanciando la più grande azione di massa digitale mai coordinata a Roma in tema di mobilità sostenibile, ciclabilità, trasporto pubblico, sicurezza stradale, ambiente e spazi urbani.

La Sindaca Virginia Raggi, l’Assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese, l’Assessora alle Infrastrutture a Linda Meleo, l’Assessora alle Politiche del verde a Laura Fiorini, il Presidente della Commissione III – Mobilità Enrico Stefàno e i presidenti di tutti i Municipi stanno ricevendo nello stesso momento la stessa Lettera per la Mobilità Sostenibile.

Per 1250 volte nella caselle mail di chi ha in mano le sorti della Città comparirà un documento elaborato insieme da una rete di associazioni e comitati attivi a Roma nei settori della mobilità e dell’ambientalismo, riunite per la prima volta – così numerose – per una Mobilit-azione comune.

La Lettera per la Mobilità Sostenibile non è l’ennesimo cahier de doléance, ma un programma di richieste e proposte concrete elaborato intorno a 7 punti:

Potenziamento del Trasporto pubblico – Mobilità pedonale – Mobilità ciclabile e micromobilità – Intermodalità – Demotorizzazione dell’area urbana – Spazi verdi e aree pedonali – Campagna informativa su mobilità sostenibile e sicurezza stradale.

“Si chiede di agire subito, con coraggio e determinazione, per contrastare l’abuso dell’auto e di altri mezzi a motore privati, e per promuovere e potenziare la rete dei trasporti pubblici, la mobilità attiva (pedonale, ciclabile), la micromobilità, l’intermodalità e la mobilità condivisa. 

Chiediamo di promuovere e attuare una mobilità sostenibile nel territorio di Roma, in tutte le zone e per tutti i cittadini, come unica possibile per il futuro della città.

Attendiamo un riscontro nei fatti alle nostre richieste, a beneficio di tutti, e ci rendiamo disponibili alla collaborazione e ad un incontro.”

L’Italia detiene il triste primato per morti riconducibili a inquinamento atmosferico, più di 76.000 ogni anno. I cittadini romani sono cronicamente esposti a sostanze inquinanti che superano le soglie definite dall’OMS. I veicoli a motore sono i responsabili dei quasi 12.000 sinistri stradali con lesioni che avvengono ogni anno sulle strade della capitale: 215 morti e di 20.257 feriti nel solo 2018. Un terzo dei morti su strada delle metropoli italiane si verifica a Roma. Secondo il “Global Traffic Scorecard” 2019, Roma è la sesta città al mondo per congestione del traffico ed è stata terza per ore perse al volante (166 ore annue). Secondo il “Rapporto Mobilità Roma 2019”, nella capitale ci sono mediamente 75 veicoli per 100 abitanti, anche se la velocità media dell’auto privata in città (17,8 km/h) è di poco superiore a quella dei mezzi pubblici (14 km/h). 

Il momento di cambiare è ORA. La società civile si attiva e vigilerà perché ciò avvenga. L’azione di oggi è solo il primo passo. Prossimo appuntamento dopodomani, venerdì 26 giugno.

La lettera è stata sottoscritta da 48 associazioni:

Greenpeace Italia, Salvaiciclisti Roma A.p.s., Fridays For Future Roma, Legambiente Lazio, Extinction Rebellion Roma, Bike4City, FIAB Roma Ruotalibera, Kyoto Club, WWF Lazio – Gruppo Mobilità Sostenibile, Esperti Promotori Mobilità Ciclistica (EPMC), Bike to School, Casetta Verde, Casetta Rossa, Ciclogenitori, Metrovia – l’idea che muove Roma, Vivinstrada, VediRomaInBici, ADP – Associazione diritti dei pedoni di Roma e del Lazio, G.D.P. , Cittadini per l’aria, Genitori Antismog, Studenti Alla Terza (S3), Rete Studenti Medi Roma, Unione degli Universitari Roma (UdU), Demos-Sapienza, UniRete Tor Vergata, Nonna Roma, Baobab Experience, LIPU, Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Lazio, Associazione Europea Consumatori Indipendenti (AECI), Konsumer Italia, Fondazione Luigi Guccione – Ente Morale, Associazione Guida Sicura Italia, NONSOLOCHIARA ONLUS, FIAB Roma BiciLibera Tutti, Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, FIAB BiciChigi, Comitato Mura Latine APS, Associazione Consumatori e Famiglie aps, Pontieri del Dialogo, AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade onlus, CALMA – Coordinamento associazioni del Lazio per la mobilità alternativa, Odissea Quotidiana (Treno RomaGiardinetti – Treno Romalido), Retake Roma, Coordinamento CdQ Municipio Roma IX Eur, Movimento per la Decrescita Felice – Circolo di Roma, Comitato Parchi Colombo

La lettera completa è disponibile qui.

Per informazioni sulla Mobilit-Azione del 26 giugno 2020: https://www.facebook.com/MobilitaSostenibileRoma/