Tutti gli articoli
-
Ecofin, le associazioni al ministro Giorgetti: “urgente tassare le industrie fossili e militari”
Alla vigilia della riunione del Consiglio Ecofin, sei associazioni ambientaliste e pacifiste scrivono al ministro dell'Economia per chiedere un sistema fiscale più giusto.
-
Gas per il riscaldamento, nuovo studio di Greenpeace classifica 15 capitali europee: «la transizione energetica deve partire dalle città, ma Roma è al penultimo posto»
Il report di Greenpeace Europa centro-orientale (CEE) classifica 15 città europee sul percorso di transizione verso l'abbandono di riscaldamento basato su combustibili fossili.
-
Greenpeace a “La Manifestival 2026”, a Roma, per festeggiare 40 anni di azioni, impegno, conflitti e cambiamenti
Proseguono a Roma le celebrazioni per il quarantesimo anniversario di Greenpeace Italia a "La Manifestival", dal 9 all'11 ottobre.
-
Nell’estate 2026 le temperature marine hanno battuto ogni record, con rischi di alluvioni e uragani mediterranei in autunno
Greenpeace diffonde i nuovi dati del progetto "Mare Caldo" che monitora gli impatti dei cambiamenti climatici nei mari italiani
-
Giornata degli animali negli allevamenti, associazioni: «l’Italia continua ad alimentare un sistema intensivo insostenibile per salute e territori»
Greenpeace Italia, ISDE, Lipu-BirdLife Italia, Terra!, WWF Italia e Slow Food Italia si appellano a parlamento e governo per limitare gli impatti degli allevamenti intensivi.
-
Tetto ai prezzi dei carburanti, Greenpeace: “Il governo plaude all’elemosina di pochi centesimi di Eni e IP anziché tassare i loro profitti miliardari”
Greenpeace commenta la scelta di Eni e a seguire di IP di porre un tetto ai i prezzi al distributore di benzina e gasolio.
-
Nucleare, Greenpeace, Legambiente, WWF e Kyoto Club: il Parlamento approva una scatola vuota, piena di false promesse
Il parlamento approva una legge delega su un nucleare sostenibile dalle promesse irrealizzabili.
-
Caldo estremo, quest’estate in tutti i capoluoghi di regione la media delle temperature superficiali massime ha superato i 40°C, a Roma quasi 47°C
Nell’estate del 2026, in tutti i capoluoghi di Regione italiani la media delle temperature superficiali massime ha superato i 40°C.
-
Metano, WWF Italia, Legambiente, Greenpeace Italia. Fermare tentativo di rinvio sine die del Regolamento UE al Senato. Tagliare le emissioni fuggitive prima risposta immediata e win-win alla crisi climatica
Le associazioni ambientaliste WWF Italia, Legambiente e Greenpeace Italia invitano i senatori a fermare il tentativo di blitz al Senato contro il Regolamento (UE) 2024/1787 sulle emissioni di metano nel settore energetico.
-
EVERYDAY festival, al Monk in esposizione “GEA 2076 – Ricordi dal futuro” e “Terra Mater” per celebrare i 40 anni di Greenpeace Italia con Scomodo
Dal 25 al 27 settembre, nel calendario delle celebrazioni per i 40 anni di Greenpeace Italia c’è anche EVERYDAY il festival, che si svolge al Monk di Roma, dedicato alla fotografia e al giornalismo.









