Inquinamento
Le nostre città soffocano nello smog, i nostri oceani sono sommersi dalla plastica, l’acqua che beviamo in alcune aree è contaminata da sostanze chimiche pericolose, come i PFAS (sostanze perfluoroalchiliche). A pagarne le conseguenze siamo noi e il pianeta.

Articoli correlati
-
A Battipaglia vogliono aprire un allevamento di tonni rossi, in una zona già inquinata
Proprio ora che la popolazione di tonno rosso nel Mediterraneo è tornata a crescere, l’Italia è pronta a fare marcia indietro.
-
L’Africa soffoca sotto il peso dei nostri abiti usati, e la colpa è del fast fashion
Una quota enorme di rifiuti tessili – quasi la metà di quelli prodotti nell’Unione Europea – sta trasformando il continente in una discarica.
-
Allevamenti di pesce: le fabbriche sommerse che distruggono i mari
Gli allevamenti ittici non sono la soluzione sostenibile che vorrebbero farci credere: ecco perché.
Report
-
La prima mappa della contaminazione da PFAS in Italia
Abbiamo raccolto in tutta Italia 260 campioni di acqua potabile in 235 città alla ricerca di PFAS. Ecco i risultati.
-
Fondi pubblici in pasto ai maiali
Secondo Greenpeace, ogni anno in Lombardia 165 Comuni risultano fuorilegge per carichi di azoto riconducibili agli allevamenti intensivi.
-
Plastica, Italia campione di riciclo?
L’Italia ama raccontarsi come un’eccellenza nel campo del riciclo, ma la realtà è diversa.
-
La contaminazione da PFAS in Italia
La nostra ultima inchiesta svela quanto è diffusa la presenza di queste sostanze chimiche pericolose nei corsi d’acqua italiani.
Comunicati Stampa
-
Viaggiare in Europa costa meno in aereo che in treno: il nuovo report di Greenpeace
Nel mezzo dell’ennesima estate segnata da eventi climatici estremi, l’organizzazione denuncia il fallimento del sistema di trasporti europeo. «Basta vantaggi fiscali al settore aereo, serve premiare trasporto sostenibile»
-
Plastica e inquinamento dell’aria, nuovo rapporto Greenpeace: 51 milioni di persone esposte ai rischi degli impianti petrolchimici in 11 Paesi
È quanto rivela l’ultimo rapporto di Greenpeace International, a pochi giorni dall’inizio dei negoziati per un Trattato globale sulla plastica, in programma a Ginevra dal 5 al 14 agosto.
-
Rifiuti tessili in Africa, report di Greenpeace: «Il 46% degli abiti usati viene dall’UE e spesso finisce in discarica, colpa soprattutto del fast fashion»
Recenti indagini di Greenpeace Africa e Unearthed fanno luce sull’importazione di abiti di seconda mano nel Continente, svelando gli impatti devastanti dell’inquinamento da rifiuti tessili.
Scopri di più su altri argomenti

Mare

Foreste

Clima

Inquinamento

Nucleare

Pace
