Agricoltura
Perdita di biodiversità, declino degli impollinatori, monocolture, OGM, uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, inquinamento, cambiamenti climatici: l’agricoltura industriale minaccia il nostro pianeta, ma la soluzione esiste ed è l’agricoltura ecologica.

Articoli correlati
-
In azione alla FAO per dire basta allevamenti intensivi!
Abbiamo portato un messaggio alla conferenza mondiale sulla “trasformazione sostenibile” degli allevamenti.
-
L’Italia è tra i primi esportatori europei di pesticidi il cui uso è vietato in UE
Ecco come un vuoto legislativo ha permesso di commerciare pesticidi pericolosi fuori dai confini europei.
-
La saga degli equivoci sugli OGM
Un viaggio tra falsi miti sugli OGM, scienza, disinformazione e interessi industriali.
Report
-
“La crisi degli agricoltori italiani ed europei”, nuovo report di Greenpeace
Gli agricoltori europei sono costretti a produrre sempre di più o a chiudere i battenti, svela il nuovo rapporto.
-
La “marcia dei trattori” e le politiche green
Un’analisi delle narrative contro l’azione climatica nei media tradizionali italiani.
-
Sud a secco, il bilancio estivo sulla siccità in Italia
Un comparto agricolo sempre più sofferente, invasi ai minimi storici e una fetta di popolazione sempre più ampia esposta alla siccità: sono gli effetti della scarsità di piogge nel breve…
-
Oltre gli allevamenti intensivi – documenti
Consulta il testo della nostra proposta di legge e il manifesto pubblico
Comunicati Stampa
-
Giornata mondiale alimentazione, Greenpeace: «L’attuale sistema di produzione e consumo di cibo ci spinge oltre i limiti planetari e accresce le disuguaglianze»
Questa è la denuncia dell’organizzazione ambientalista che lancia anche un appello ai leader alla Fao per una transizione verso modelli agroalimentari sostenibili.
-
Attivisti di Greenpeace in gabbia alla FAO contro allevamenti intensivi: appello per una trasformazione del comparto alimentare
Alla Conferenza mondiale delle Nazioni Unite, l’organizzazione ambientalista promuove una lettera firmata da quasi 100 realtà per ridurre le emissioni del settore e attuare una giusta transizione.
-
Export di pesticidi vietati dall’UE raddoppia in 7 anni, svela indagine Greenpeace-Public Eye
La maggior parte è destinata a Paesi a medio e basso reddito, con rischi per salute e ambiente. Italia sesta per volumi d’esportazione.
Scopri di più su altri argomenti

Mare

Foreste

Clima

Inquinamento

Nucleare

Pace
